Cercafarmaco.it

AROVIT 30CONF 50000UI Produttore: BAYER SPA

  • FARMACO DI CLASSE C
  • RICETTA MEDICA RIPETIBILE

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

La VIT A e'la molecola fondamentale per la sintesi della porpora reti-nica. Svolge inoltre un ruolo essenziale nella regolazione dei proces-si di differenziazione e proliferazione cellulare, nella normale fun-zionalita'degli epiteli e delle mucose.

INDICAZIONI

Coadiuvante nel trattamento delle manifestazioni cliniche correlate adalterazioni morfologico-funzionali delle strutture di origine epite-liale. L'assorbimento intestinale e'totale, ma come per tutte le vita-mine liposolubili, richiede la presenza della bile.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR

Gravidanza.

POSOLOGIA

Nelle forme di grave carenza la dose d'attacco e' di 100.000 UI/die (2 confetti o 20 gocce), per tre giorni. Proseguire poi con 50.000 UI/die (1 confetto o 10 gocce) per due settimane. La dose di mantenimentosara' di 10.000 - 20.000 UI/die (2-4 gocce). Nelle forme gravi accompagnate da xeroftalmia si possono somministrare fino a 300.000 UI/die (1 fiala) per tre giorni; successivamente la dose deve essere ridotta a50.000 UI/die (1 confetto o 10 gocce) per due settimane. Nelle forme meno gravi sono sufficienti 30.000-50.000 UI/die (6-10 gocce) per una-due settimane. Nei casi di gravi alterazioni dell'assorbimento intestinale o quando si richieda alimentazione per via parenterale si utilizzeranno 1-2 fiale la settimana per via intramuscolare profonda. Le gocce di Arovit si prendono con una bevanda preferibilmente fresca (succo di frutta, te' ed anche acqua). I confetti di Arovit si ingeriscono con un po' d'acqua e non debbono essere masticati. La somministrazione sia dei confetti che delle gocce di Arovit puo' essere effettuata durante come pure dopo i pasti. L'iniezione delle fiale di Arovit va praticata esclusivamente per via intramuscolare profonda.

INTERAZIONI

La VIT E puo'potenziare l'azione della digitale o dell' insulina.

EFFETTI INDESIDERATI

Possono comparire sintomi da ipervitaminosi, se si superano le dosiconsigliate.

Codice: 004880011
Codice EAN:

Codice ATC: A11CA01
  • Apparato gastrointestinale e metabolismo
  • Vitamine
  • Vitamine a e d, comprese le loro associazioni
  • Vitamina a, non associata
  • Retinolo
Temperatura di conservazione: da +6 a +20 gradi
Forma farmaceutica: CONFETTI
Scadenza: 24 MESI
Confezionamento: BLISTER

CONFETTI

24 MESI

BLISTER