Cercafarmaco.it

LAEVOLAC EPS 20BUST 10G Produttore: CHIESI ITALIA SPA

  • FARMACO MUTUABILE
  • RICETTA MEDICA RIPETIBILE

DENOMINAZIONE

LAEVOLAC EPS SCIROPPO/GRANULATO PER SOLUZIONE ORALE

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Antidoto.

PRINCIPI ATTIVI

Lattulosio purificato.

ECCIPIENTI

Sciroppo: sodio benzoato, acqua depurata. Granulato per soluzione: orale aroma limone.

INDICAZIONI

Il medicinale e' indicato negli adulti per il trattamento di: encefalopatia porto sistemica (EPS); cirrosi epatica.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati; galattosemia.

POSOLOGIA

>>Sciroppo. Adulti: da 90 a 190 ml pro die, in 2-3 somministrazioni. >>Granulato per soluzione orale. Adulti: da 60 a 120 g pro die, in 2-3somministrazioni. Popolazione pediatrica: la sicurezza e l'efficacia del medicinale nei bambini e negli adolescenti non e' stata ancora stabilita.

CONSERVAZIONE

Sciroppo: conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Granulato per soluzione orale: questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

AVVERTENZE

Nei pazienti che presentano disturbi causati da eccessivo meteorismo intestinale e' opportuno iniziare il trattamento con le dosi minime indicate; tali dosi potranno essere aumentate gradualmente in rapporto alla risposta del paziente. Il prodotto non contiene, in pratica zuccheri assorbibili nel tratto gastroenterico, per cui la sua somministrazione e' compatibile con situazioni cliniche che comportino alterazioni del metabolismo dei carboidrati. Non usare il farmaco se sono presentidolori addominali, nausea e vomito. Lo sciroppo contiene sodio. Contiene circa 7 mmol (o circa 161 mg) di sodio per 100 ml. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalita' renale o che seguonouna dieta a basso contenuto di sodio.

INTERAZIONI

Agenti antibatterici ad ampio spettro ed antiacidi, somministrati pervia orale contemporaneamente al lattulosio, possono ridurne la degradazione limitando la possibilita' di acidificazione del contenuto intestinale e, per conseguenza l'efficacia terapeutica. Il farmaco puo' portare ad un'aumentata tossicita' dei digitalici per deplezione potassica. E' possibile un effetto sinergico con la neomicina.

EFFETTI INDESIDERATI

La somministrazione di dosi elevate puo' provocare talvolta crampi addominali, diarrea, meteorismo e flatulenza. Tali sintomi sono generalmente di lieve entita'; se non recedono spontaneamente dopo i primi giorni di trattamento e' opportuna una riduzione della dose. In casi eccezionali, dopo lungo trattamento, si puo' manifestare la possibilita' di una perdita di elettroliti.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Nessuna controindicazione.

Codice: 022711117
Codice EAN:

Codice ATC: A06AD11
  • Apparato gastrointestinale e metabolismo
  • Farmaci per la costipazione
  • Lassativi ad azione osmotica
  • Lattulosio
Temperatura di conservazione: nessuna particolare condizione di conservazione
Forma farmaceutica: GRANULATO PER SOLUZIONE ORALE
Scadenza: 36 MESI
Confezionamento: BUSTINA/BUSTA SINGOLA

GRANULATO PER SOLUZIONE ORALE

36 MESI

BUSTINA/BUSTA SINGOLA