Cercafarmaco.it

EASOTIC GTT OTO FL 10ML 10DOSI Produttore: VIRBAC SRL

  • PRODOTTO VETERINARIO
  • RICETTA MEDICA NON RIPETIBILE VETERINARIA

DENOMINAZIONE

EASOTIC

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Otologici. Corticosteroidi e antinfettivi.

PRINCIPI ATTIVI

Idrocortisone aceponato 1,11 mg/ ml, miconazolo come nitrato 15,1 mg/ml, gentamicina come solfato 1505 UI/ml.

ECCIPIENTI

Paraffina liquida.

INDICAZIONI

Trattamento dell'otite esterna acuta e riacutizzazione dell'otite esterna ricorrente associata a batteri sensibili alla gentamicina e a funghi sensibili al miconazolo, in particolare alla Malassezia pachydermatis.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR

Non usare in caso di ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno degli eccipienti, ai corticosteroidi, ad altri agenti antimicotici azolici e ad altri amminoglicosidi. Non usare in caso di perforazione della membrana timpanica. Non usare in concomitanza con sostanze note per essere ototossiche. Non usare in cani con demodicosi generalizzata.

USO/VIA DI SOMMINISTRAZIONE

Otologica.

POSOLOGIA

Uso auricolare. Un millilitro contiene 1,11 mg di idrocortisone aceponato, 15,1 mg di miconazolo (come nitrato) e 1505 UI di gentamicina (come solfato). Si raccomanda di lavare ed asciugare il canale auricolare esterno prima del trattamento e tagliare il pelo intorno in eccesso.Il dosaggio raccomandato e' di 1 ml di medicinale veterinario per orecchio infetto una volta al giorno per cinque giorni consecutivi. Contenitore multi dose: agitare bene il flacone prima della prima somministrazione e attivare la pompa premendola. Introdurre la cannula atraumatica nel condotto uditivo. Somministrare una dose (1 ml) di prodotto inciascun orecchio colpito. La giusta dose di prodotto e' dispensata azionando la pompa una sola volta. L'erogatore a pompa diretta consente di somministrare il prodotto indipendentemente dalla posizione del contenitore. Il prodotto, cosi' come si presenta, permette il trattamentodell'otite bilaterale nei cani. Contenitore monodose : Per somministrare una dose (1 ml) del prodotto nell'orecchio interessato: togliere una pipetta dalla confezione; agitare bene la pipetta prima dell'uso. Per aprire: reggere la pipetta in posizione verticale e rompere la parte superiore della cannula. Introdurre la cannula atraumatica nel condotto uditivo. Premere delicatamente ma con fermezza nel mezzo del corpodella pipetta. Dopo l'applicazione, massaggiare delicatamente la basedell'orecchio per consentire al preparato di penetrare nella parte inferiore del canale uditivo. Il medicinale veterinario deve essere usato a temperatura ambiente (non instillare il prodotto se freddo).

CONSERVAZIONE

Non conservare a temperatura superiore ai +25 gradi C. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario (contenitore mutlidose): 10 giorni.

AVVERTENZE

L'otite batterica e fungina e' spesso di natura secondaria ed e' pertanto necessaria un'accurata diagnosi per determinarne le cause primarie. In caso di ipersensibilita' ad uno qualsiasi dei componenti, interrompere il trattamento e avviare una terapia adeguata. L'impiego del medicinale veterinario deve basarsi sull'identificazione degli agenti infettivi e sui test di sensibilita' e tenendo conto delle regolamentazioni ufficiali e locali sull'uso degli antimicrobici. L'impiego del medicinale veterinario non conforme alle istruzioni contenute puo' determinare un aumento nella prevalenza dei batteri e funghi resistenti rispettivamente alla gentamicina e al miconazolo e ridurre l'efficacia deltrattamento a base di amminoglicosidi e di agenti antimicotici azolici a causa della potenziale resistenza crociata. In caso di otite parassitaria, si richiede un adeguato trattamento acaricida. Prima di applicare il medicinale veterinario, esaminare accuratamente il canale auricolare esterno per assicurarsi che la membrana timpanica non sia perforata, per evitare il rischio di trasmissione dell'infezione all'orecchio medio e per prevenire danni all'apparato cocleare e vestibolare. Lagentamicina e' nota per avere spiccati effetti ototossici se somministrata per via sistemica in dosi superiori al dosaggio terapeutico. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: in caso di contatto accidentale con la pelle, lavare accuratamente con acqua. Evitare il contatto con gli occhi. In caso di contattoaccidentale, sciacquare con abbondante acqua. In caso di irritazione degli occhi, rivolgersi immediatamente a un medico. In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Sovradosaggio: nei casi di dosaggio da 3 a 5 volte superiore a quello raccomandato, non sono state osservate ne' reazioni avverse locali ne' generali ad eccezione della comparsa di eritemi e pustole nel canale uditivo di alcuni cani. Nei cani trattati con la dose terapeutica per dieci giorni consecutivi, i livelli di cortisolo sierico sono scesi a partire dal quinto giorno per tornare ai valori normali entro dieci giorni dalla conclusione del trattamento. Tuttavia, i livelli di risposta del cortisolo sierico dopo stimolazione con ACTH sono rimasti normali durante tutto il periodo di trattamento, indicando che le funzioni surrenali sono mantenute intatte. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.

TEMPO DI ATTESA

Non pertinente.

SPECIE DI DESTINAZIONE

Cani.

INTERAZIONI

Non e' stata dimostrata la compatibilita' con detergenti per orecchie.

EFFETTI INDESIDERATI

Un debole o moderato rossore dell'orecchio e' normale (2,4% dei cani trattati). Rara (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati) e' la comparsa di pustole (in meno dell'1% dei cani trattati). In tutti i casi, il trattamento con il medicinale veterinario non e' stato interrotto e tutti i cani si sono ristabiliti senza alcuna terapia specifica. In casi molto rari (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazione isolate), l'uso del medicinale veterinario e' stato associato a problemi di udito (perdita uditiva parzialeo sordita'), di solito temporanei e soprattutto nei cani anziani. Se cio' si verificasse, il trattamento deve essere sospeso. In casi moltorari, sono state osservate reazioni di ipersensibilita' di tipo I (gonfiore del viso, prurito allergico). Se cio' si verificasse, interrompere il trattamento.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento non e' stata stabilita. Poiche' l'assorbimento sistematico di idrocortisone aceponato, gentamicina solfato e miconazolo nitrato e'trascurabile, e' improbabile la comparsa di effetti teratogenici, fetotossici o maternotossici nei cani alle dosi raccomandate. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

Codice: 104055013
Codice EAN:

Codice ATC: S02CA03
  • Organi di senso
  • Otologici
  • Corticosteroidi ed antimicrobici in associazione
  • Idrocortisone ed antimicrobici
Temperatura di conservazione: non superiore a +25 gradi
Gruppo merceologico: 8AA1
  • Veterinaria
  • Medicinali veterinari
  • Specialita' medicinali veterinarie
Forma farmaceutica: GOCCE AURICOLARI SOSPENSIONE
Scadenza: 18 MESI
Confezionamento: FLACONCINO CONTAGOCCE

GOCCE AURICOLARI SOSPENSIONE

18 MESI

FLACONCINO CONTAGOCCE