Cercafarmaco.it

BRUNIZINA COLL FL 10ML 1MG/ML Produttore: BRUSCHETTINI SRL

  • FARMACO DI AUTOMEDICAZIONE
  • VENDITA SENZA RICETTA

DENOMINAZIONE

BRUNIZINA 1MG/ML COLLIRIO SOLUZIONE

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Prodotti oftalmologici; simpaticomimetici impiegati come decongestionanti.

PRINCIPI ATTIVI

100 ml contengono; principi attivi: nafazolina cloridrato 0.100 g. Eccipiente con effetti noti: benzalconio cloruro. Per gli eccipienti vedere paragrafo 6.1.

ECCIPIENTI

Sodio cloruro, p-ossibenzoici esteri, benzalconio cloruro, acqua depurata.

INDICAZIONI

Stati congestizi della congiuntiva, bruciore, prurito, irritazione oculare.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR

Ipersensibilita' verso i componenti del prodotto; non deve essere usato in soggetti con glaucoma ad angolo stretto o gravi malattie dell'occhio; controindicato nei bambini al di sotto dei dieci anni.

POSOLOGIA

Instillare una o due gocce, due-tre volte al giorno, nel fornice congiuntivale inferiore. Attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate. Un dosaggio superiore del prodotto anche se assunto per via topica e per breve periodo di tempo puo' dar luogo ad effetti sistemici gravi.

CONSERVAZIONE

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C. Il prodotto non deve essere utilizzato oltre i 30 giorni dopo la prima apertura del contenitore.

AVVERTENZE

Non superare le dosi consigliate. Il prodotto non deve essere impiegato per piu' di quattro giorni consecutivi; in caso contrario e' possibile che si verifichino effetti indesiderati. Dopo un breve periodo di trattamento, se l'irritazione dell'occhio persiste od aumenta, e' opportuno interrompere l'uso del medicinale e consultare il medico. Tenereil medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Il prodotto, pur presentando uno scarso assorbimento sistemico, deve essere usato con cautela nei pazienti affetti da ipertensione, ipertiroidismo, disturbi cardiaci e diabete. Eccipienti: questo medicinale contiene circa 0,003 mg di benzalconio cloruro per goccia equivalente a 0,1 mg/ml. Benzalconio cloruro puo' causare irritazione agli occhi, occhio secco, alterazione del film e della superficie corneali. Da usare con cautela nei pazienti con occhio secco e con compromissione della cornea. Dati limitati indicano che non ci sono differenze nel profilo di eventiavversi nei bambini rispetto agli adulti. Tuttavia gli occhi dei bambini, generalmente, reagiscono in maniera piu' marcata rispetto agli occhi degli adulti. L'irritazione nei bambini puo' interferire con l'aderenza alla terapia. Benzalconio cloruro puo' essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e puo' portare a un cambiamento del loro colore. Prima dell'applicazione e almeno 15 minuti dopo la somministrazione non devono essere indossate lenti a contatto morbide. Questo medicinale contiene metil p-ossibenzoato e propil p-idrossibenzoato. Possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

INTERAZIONI

Il prodotto va usato con cautela nei pazienti in corso di trattamentocon farmaci antidepressivi.

EFFETTI INDESIDERATI

L'uso del prodotto puo' determinare talvolta dilatazione pupillare, effetti sistemici da assorbimento (ipertensione, disturbi cardiaci, iperglicemia), aumento della pressione endoculare in soggetti predisposti, nausea, cefalea. Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilita'. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale e' importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari e' richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospettatramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Non sono note controindicazioni.

Codice: 005408012
Codice EAN:

Codice ATC: S01GA01
  • Organi di senso
  • Oftalmologici
  • Decongestionanti ed antiallergici
  • Simpaticomimetici impiegati come decongestionanti
  • Nafazolina
Temperatura di conservazione: non superiore a +25 gradi
Forma farmaceutica: COLLIRIO
Scadenza: 60 MESI
Confezionamento: FLACONCINO CONTAGOCCE

COLLIRIO

60 MESI

FLACONCINO CONTAGOCCE