Cercafarmaco.it

HEPATOS SCIR FL 200G Produttore: TEOFARMA SRL

  • FARMACO DI AUTOMEDICAZIONE
  • VENDITA SENZA RICETTA

DENOMINAZIONE

HEPATOS SCIROPPO

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Cascara, associazioni.

PRINCIPI ATTIVI

100 g di sciroppo contengono: cascara sagrada estratto fluido 12,00 g(titol. non meno dell'1% di eterosidi idrossiantracenici calcolati come cascaroside A); boldo estratto fluido 2,50 g (titol. non meno dello0,02% di boldina).

ECCIPIENTI

Sorbitolo soluzione 3,5 g; glicerina F.U. 8,43 g; alcool etilico 3 g;aroma carciofo (estratto fluido) 3,32 g; aroma rabarbaro (estratto fluido) 1,43 g; saccarosio F.U. 25 g; metile-p-idrossibenzoato 0,075 g; acqua depurata 40,745 g.

INDICAZIONI

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR

Ipersensibilita' nota verso uno dei principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. I lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione. Generalmente controindicati nel periodo mestruale; in gravidanza e durante l'allattamento; in corso di affezioni addominali acute, malattie infiammatorie intestinali, emorroidi, affezioni renali e vescicali, ostruzione meccanica delle vie biliari, colelitiasi, epatopatie acute e croniche. Controindicato nell'eta'pediatrica: nei bambini al di sotto di 12 anni, il medicinale puo' essere utilizzato solo dopo aver consultato il medico.

POSOLOGIA

Adulti: da due a quattro cucchiaini nel corso della giornata o preferibilmente la sera, salvo diverso parere del medico. La dose corretta e' quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E' consigliabile utilizzare inizialmente la dose minima prevista. Quando necessario, la dose puo' essere poi aumentata senza mai superare quella massima indicata. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non piu' di sette giorni. L'uso per periodi di tempo maggiori richiede la valutazione del singolo caso da parte del medico.

CONSERVAZIONE

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

AVVERTENZE

L'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) puo' causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi piu' gravi e' possibile l'insorgenza di disidratazione oipopotassiemia che puo' determinare disfunzioni cardiache e neuromuscolari, specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glicosidicardiaci, diuretici o corticosteroidi. L'abuso di lassativi puo' causare dipendenza (e, quindi, possibile necessita' di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale). Precauzioni devono essere adottate dai soggetti diabetici per la presenza di saccarosio come eccipiente. Non utilizzare nella gravidanza, durante l'allattamento ed in eta'pediatrica. Non utilizzare in caso di dolori addominali, nausea, vomito. Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l'intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia. Consultare il medico quando la necessita' del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da piu' di due settimane o quando l'uso del lassativo non riesce a produrre effetti. E' inoltre opportuno che i soggetti anziani o in non buone condizioni di salute consultino il medico prima di usare il medicinale.

INTERAZIONI

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo. Il latte o gli antiacidi possono modificare l'effetto del farmaco; lasciaretrascorrere un intervallo di almeno un'ora prima di prendere il lassativo.

EFFETTI INDESIDERATI

Alle dosi consigliate il preparato puo' provocare crampi o coliche addominali (piu' frequenti nei casi di stitichezza grave). A dosi piu' elevate e' frequente la comparsa di dolori addominali o diarrea. Se dovessero comparire effetti indesiderati non descritti rivolgersi al medico o al farmacista.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Non esistono studi adeguati e ben controllati sull'uso di Hepatos in gravidanza o nell'allattamento. Pertanto il medicinale deve essere usato solo in caso di necessita', sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

Codice: 001250012
Codice EAN:

Codice ATC: A06AB57
  • Apparato gastrointestinale e metabolismo
  • Farmaci per la costipazione
  • Lassativi di contatto
  • Cascara, associazioni
Temperatura di conservazione: non superiore a +25 gradi
Forma farmaceutica: SCIROPPO
Scadenza: 36 MESI
Confezionamento: FLACONE

SCIROPPO

36 MESI

FLACONE