Cercafarmaco.it

NEUTROSE S.PELLEGRINO 42CPR Produttore: SANOFI SPA

  • FARMACO DI AUTOMEDICAZIONE
  • VENDITA SENZA RICETTA

DENOMINAZIONE

NEUTROSE S. PELLEGRINO COMPRESSE MASTICABILI

PRINCIPI ATTIVI

Una compressa contiene: Principi attivi : carbonato di calcio 270 mg carbonato di magnesio 114 mg caolino 30 mg trisilicato di magnesio 20 mg Eccipienti : saccarosio, colorante E122. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

ECCIPIENTI

Zucchero a velo (saccarosio + amido di mais), talco, olio di vaselina, essenza di menta, colorante E 122.

INDICAZIONI

Trattamento sintomatico dell'iperacidita' (dolore e bruciore dello stomaco).

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti, ipercalcemia, insufficienza renale. Generalmente controindicato nell'eta' pediatrica.

POSOLOGIA

Adulti : da 2 a 3 compresse da masticare dopo i pasti (oppure al momento in cui si prova il disturbo). Non eccedere le 12 compresse al giorno. Non e' raccomandata la somministrazione del medicinale in eta' pediatrica (vedere paragrafo 4.3).

CONSERVAZIONE

Nessuna precauzione particolare.

AVVERTENZE

L'uso prolungato del prodotto puo' dare origine ad un fenomeno di ipercalcemia con rischio di compromissione della funzionalita' renale. Informazioni importanti su alcuni eccipienti Il prodotto contiene saccarosio in quantita' di circa 500 mg per ogni compressa; di cio' si tengaconto nei soggetti diabetici. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio odeficit di saccarasi-isomaltasi non devono assumere il medicinale.

INTERAZIONI

Si tenga presente che gli antiacidi in generale (sali di alluminio, calcio e magnesio) possono, con diversi meccanismi, interagire con altri farmaci assorbiti per via orale, riducendone l'assorbimento. Associazione da evitare : - tetracicline: formazione di complessi insolubili con riduzione dell'assorbimento e dell'attivita' di tali antibiotici. Associazione sconsigliata : - chinidina: aumento dei tassi plasmatici della chinidina e rischio di sovradosaggio a causa della diminuzione dell'escrezione. Associazioni che necessitano di precauzioni d'impiego : - indometacina, fosforo, desametasone, digitalici, sali di ferro, nitrofurantoina, lincomicina: diminuzione dell'assorbimento a livello dell'apparato digestivo. E' comunque opportuno non somministrare altri farmaci per via orale entro 1 o 2 ore dall'assunzione del prodotto.

EFFETTI INDESIDERATI

Legati al calcio : la presenza di 108 mg di calcio per compressa ed un trattamento prolungato possono provocare ipercalcemia, con rischio di insufficienza renale e di calcolosi renale. Legati al magnesio : rischio di diarrea. Il carattere alcalino del prodotto giustifica una moderazione nell'impiego al fine di evitare un fenomeno da rimbalzo.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Il medicinale deve essere usato solo in caso di necessita', sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto. Il magnesio e' considerato compatibile con l'allattamento.

Codice: 006483022
Codice EAN:

Codice ATC: A02AD01
  • Apparato gastrointestinale e metabolismo
  • Farmaci per disturbi correlati all'acidita'
  • Antiacidi
  • Associazioni fra composti di alluminio, calcio e magnesio
  • Associazioni saline comuni
Temperatura di conservazione: nessuna particolare condizione di conservazione
Forma farmaceutica: COMPRESSE MASTICABILI
Scadenza: 60 MESI
Confezionamento: BLISTER

COMPRESSE MASTICABILI

60 MESI

BLISTER