Cercafarmaco.it

MAGNESIA S.PELL EFF 40BUST 2G Produttore: VEMEDIA MANUFACTURING B.V.

  • FARMACO DI AUTOMEDICAZIONE
  • VENDITA SENZA RICETTA

DENOMINAZIONE

MAGNESIA S. PELLEGRINO 900 MG POLVERE EFFERVESCENTE

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Antiacidi, composti del magnesio.

PRINCIPI ATTIVI

Una bustina di polvere effervescente contiene: magnesio idrossido 900mg.

ECCIPIENTI

Saccarosio, acido tartarico, sodio bicarbonato, aroma naturale al limone.

INDICAZIONI

Antiacido.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, elencati al paragrafo 6.1. Bambini di eta' inferiore ai 6 anni. Grave insufficienza renale (clearance della creatinina inferiore a 30 mL/min).

POSOLOGIA

Adulti: una bustina in poca acqua dopo i pasti principali o nel momento in cui si avvertono i sintomi di iperacidita'. Da bere mentre si sviluppa l'effervescenza. Non superare le dosi consigliate. Bambini tra i 6 e i 12 anni: meta' delle dosi. E' controindicata nei bambini di eta' inferiore ai 6 anni.

CONSERVAZIONE

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

AVVERTENZE

Nei bambini piccoli l'uso di magnesio idrossido puo' portare a ipermagnesemia, in particolare se presentano danno renale o disidratazione Somministrare con cautela negli anziani e nei soggetti con alterata funzione renale. Contiene saccarosio: i pazienti affetti da rari problemiereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi-isomaltasi, non devono assumere questo medicinale; contiene sodio: questo medicinale contiene 110mg di sodio per bustina equivalente al 5,5% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata dall'OMS che corrisponde a 2 g di sodio per unadulto.

INTERAZIONI

L'idrossido di magnesio, come tutti gli antiacidi, non deve essere assunto contemporaneamente ad antibiotici della classe delle tetracicline in quanto ne riduce l'assorbimento. L'alcalinizzazione dell'urina successiva alla somministrazione di magnesio idrossido puo' modificare l'escrezione di alcuni farmaci; pertanto, e' stata osservata una maggiore escrezione di salicilati Associazione da evitare. Tetracicline: formazione di complessi insolubili con riduzione dell'assorbimento e dell'attivita' di tali antibiotici . Associazione sconsigliata. Chinidina:aumento dei tassi plasmatici della chinidina e rischio di sovradosaggio a causa della diminuzione dell'escrezione. Associazioni che necessitano di precauzioni d'impiego. Indometacina, fosforo, desametasone, digitalici, sali di ferro, nitrofurantoina, lincomicina: diminuzione dell'assorbimento a livello dell'apparato digestivo .

EFFETTI INDESIDERATI

Gli effetti indesiderati vengono riportati di seguito con le seguentifrequenze: molto comune (>= 1/10), comune (>= 1/100, < 1/10), non comune (>= 1/1.000, < 1/100), raro (>= 1/10.000, < 1/1.000), molto raro (< 1/10.000), non nota (la frequenza non puo' essere definita sulla base dei dati disponibili). Patologie gastrointestinali Non nota : Doloreaddominale, diarrea, dolori crampiformi isolati o coliche addominali.Disturbi del metabolismo e della nutrizione Molto rara : Ipermagnesemia. Osservata dopo somministrazione prolungata di magnesio idrossido ai pazienti con danno renale. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale e' importante, in quanto permetteun monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari e' richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospettareazione-avversa .

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Deve essere usato solo in caso di necessita' dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto. Il magnesio e' considerato compatibile con l'allattamento con latte materno.

Codice: 006570129
Codice EAN:

Codice ATC: A02AA04
  • Apparato gastrointestinale e metabolismo
  • Farmaci per disturbi correlati all'acidita'
  • Antiacidi
  • Composti del magnesio
  • Magnesio idrossido
Temperatura di conservazione: nessuna particolare condizione di conservazione
Forma farmaceutica: POLVERE ORALE
Scadenza: 60 MESI
Confezionamento: BUSTINA/BUSTA SINGOLA

POLVERE ORALE

60 MESI

BUSTINA/BUSTA SINGOLA