Cercafarmaco.it

LUAN GEL 100G 1% CHIRURGICO Produttore: MOLTENI & C. F.LLI ALITTI SPA

  • FARMACO DI AUTOMEDICAZIONE
  • RICETTA MEDICA NON RICHIESTA

DENOMINAZIONE

LUAN GEL

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Urologici (2,5% gel) - anestetici locali, amidi, lidocaina (1% gel).

PRINCIPI ATTIVI

2,5 % gel: 100 g contengono lidocaina cloridrato 2,5 g. 1% gel: 100 gcontengono: lidocaina cloridrato 1 g.

ECCIPIENTI

2,5 % gel: carmellosa sodica, glicerolo, metile p-idrossibenzoato, etile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, sodio benzoato, acqua depurata. 1% gel: carmellosa sodica, glicerolo, metile p-idrossibenzoato, etile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, sodio benzoato, acqua depurata.

INDICAZIONI

2,5% gel: facilita le manovre endouretrali (introduzione di cateteri,dilatazioni, cistoscopie, ecc.) unendo all'azione lubrificante quellaanestetica. 1% gel: intubazioni esofagoscopiche e per anestesia curarica, faringoscopie, tracheo-broncoscopie, gastroscopie e rettoscopie, ed in tutte le indicazioni endoscopiche a carattere esplorativo e curativo. Il prodotto, associando all'azione lubrificante quella anestetica, permette di evitare nelle manovre endoscopiche le reazioni spastiche e i riflessi partenti dalle mucose con le quali gli strumenti vengono a contatto.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR

Ipersensibilita' agli anestetici locali di tipo amidico o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

POSOLOGIA

2,5% gel: spingere la pomata direttamente nell'uretra schiacciando iltubo e massaggiando al tempo stesso l'uretra posteriore, applicando una pinza da uretra per 10 minuti, dopo di che si possono praticare le manovre endouretrali desiderate. Il contenuto del tubo e' sufficiente per riempire completamente l'uretra. Allo scopo di facilitare l'introduzione del medicamento e di eliminare il dolore che puo' essere provocato dal contatto della punta metallica del tubo con parti particolarmente dolenti, la confezione e' corredata di una prolunga in plastica daavvitarsi al tubo stesso al momento dell'uso. 1% gel: spalmare accuratamente uno strato di prodotto sullo strumento prima di introdurlo. Laneutralita' del veicolo di entrambe le formulazioni del prodotto, la sua completa solubilita' in acqua e l'assenza di sostanze grasse fannosi' che, anche con un uso continuato del farmaco, non si appannano lelenti degli strumenti usati per i vari tipi di intubazioni e non si deteriorano le loro parti in gomma. Usare con cautela nei pazienti che abbiano le mucose gravemente danneggiate e sepsi nella regione sulla quale si debba effettuare l'applicazione. Porre attenzione nei bambini,negli anziani e nei pazienti gravemente ammalati.

CONSERVAZIONE

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

AVVERTENZE

L'efficacia e la sicurezza della lidocaina dipendono da un dosaggio eda una tecnica di applicazione corretti. Bisogna pertanto impiegare la quantita' minima del preparato sufficiente ad ottenere l'effetto desiderato ed evitare l'applicazione per periodi molto prolungati. Il farmaco deve essere usato con cautela nei pazienti con mucose gravemente danneggiate o sede di processi infiammatori o sepsi nella regione nella quale si debba effettuare l'applicazione poiche' si potrebbe avere un assorbimento eccessivo del principio attivo. Un elevato assorbimentodella lidocaina puo' provocare gravi reazioni a carico del S.N.C. e dell'apparato cardiovascolare in particolare nei bambini, negli anzianie nei soggetti debilitati. I prodotti per applicazione topica, speciese impiegati per un tempo protratto o ripetutamente, possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompereil trattamento ed istituire una terapia idonea. Informazioni su alcuni eccipienti. Il medicinale contiene sodio benzoato: puo' essere lievemente irritante per la pelle, gli occhi e le mucose. Il medicinale contiene paraidrossibenzoati: puo' causare reazioni allergiche, anche ritardate.

INTERAZIONI

Il propranololo prolunga l'emivita plasmatica della lidocaina. La cimetidina puo' innalzare i livelli plasmatici della lidocaina.

EFFETTI INDESIDERATI

Localmente si possono verificare reazioni di ipersensibilita' caratterizzate da dolore, bruciore, prurito. Le reazioni sistemiche sono in genere rare. Si possono tuttavia verificare reazioni da ipersensibilita' fino allo shock anafilattico. In presenza di pelle irritata o lesionata, il rischio di assorbimento sistemico e di tossicita' aumentano. Il trattamento di vaste aree e/o l'utilizzo di alti dosaggi o l'aumentodi temperatura corporea, possono aumentare il rischio di un assorbimento sistemico e un aumento potenziale di tossicita'. Segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Studi sul ratto e sul coniglio non hanno messo in evidenza rischi peril feto. Non e' stata pero' stabilita la sua sicurezza nell'uomo. Questo va tenuto presente prima della somministrazione a donne in gravidanza, in particolare nelle prime fasi. Poiche' la lidocaina si distribuisce nel latte materno, l'impiego di preparati topici, specie se applicati sulla mucosa tracheobronchiale, debbono essere utilizzati con prudenza nelle donne che allattano.

Codice: 005638022
Codice EAN:

Codice ATC: N01BB02
  • Sistema nervoso
  • Anestetici
  • Anestetici locali
  • Amidi
  • Lidocaina
Temperatura di conservazione: nessuna particolare condizione di conservazione
Forma farmaceutica: GEL
Scadenza: 60 MESI
Confezionamento: TUBETTO

GEL

60 MESI

TUBETTO