Cercafarmaco.it

FOMENTIL 10CPR X SUFFUMIGI Produttore: SIT LABORATORIO FARMAC. SRL

  • FARMACO DI AUTOMEDICAZIONE
  • VENDITA SENZA RICETTA

DENOMINAZIONE

FOMENTIL

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Sedativi della tosse, escluse le associazioni con espettoranti.

PRINCIPI ATTIVI

Eucalipto essenza FU 0,040 g, mentolo FU 0,010 g, timo essenza (titolante non meno del 50% di timolo) 0,012 g, balsamo del Peru' (titolantenon meno del 50% di cinnameina) 0,030 g, benzoino (titolante non menodel 20% di acido cinnamico) 0,050 g.

ECCIPIENTI

Lavanda essenza, acido tartarico, bicarbonato di sodio, bentonite, talco, magnesio stearato, polietilenglicole 400, palmito-stearato di glicerolo, silice precipitata, cellulosa microgranulare, polivinilpirrolidone.

INDICAZIONI

Anticatarrale, decongestionante, calmante e antisettico nelle riniti,faringiti e laringiti.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Bambini fino a 30 mesi di eta'. Bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili.

POSOLOGIA

Uso esterno. 1-2 compresse in mezzo litro circa di acqua bollente e respirare i vapori raccogliendoli o per mezzo di un imbuto di cartone, o con le mani, per 3-4 minuti, 3-4 volte al giorno. Per bambini al di sopra 30 mesi mettere vicino al letto dei pazienti un catino con l'acqua bollente e sciogliervi 3-4 pastiglie, una alla volta. E' controindicato nei bambini fino a 30 mesi di eta'. La durata del trattamento nondeve superare i 3 giorni.

CONSERVAZIONE

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

AVVERTENZE

Il prodotto non deve essere usato per bambini sino a 30 mesi di eta'.Sino a 6 anni di eta' il prodotto puo' indurre spasmo della glottide.Il prodotto e' solo per uso esterno. Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni in neonati e bambini. Il trattamento non deve essere prolungato per piu' di 3 giorni per i rischi associati all'accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenzialidi aghi di pino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprieta' lipofiliche non e' nota la velocita' di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici. Non deve essere utilizzata una dose superiore a quella raccomandata perevitare un maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associati al sovradosaggio. Il prodotto e' infiammabile, non deveessere avvicinato a fiamme. Occorre che l'acqua sia bollente perche' la pastiglia si sciolga completamente liberando le essenze. Spezzare le pastiglie. Non coprirsi il capo con panni durante l'inalazione. Nel fare l'inalazione avere l'avvertenza di tenere il viso a una distanza di circa cm. 40 per evitare che il vapore acqueo caldo irriti la pelle.

INTERAZIONI

Non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).

EFFETTI INDESIDERATI

A causa della presenza di eucalipto essenza, mentolo, timo essenza e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate puo' presentarsi un rischio di convulsioni nei bambini e nei neonati.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Non vi sono o sono disponibili in numero limitato i dati relativi all'uso di eucalipto essenza, mentolo e timo essenza in donne in gravidanza. Non e' raccomandato durante la gravidanza e in donne in eta' fertile che non usano misure contraccettive. Vi sono informazioni insufficienti sull'escrezione di eucalipto essenza, mentolo e timo essenza nel latte materno. Non deve essere utilizzato durante l'allattamento.

Codice: 006239026
Codice EAN: *

Codice ATC: R05X
  • Sistema respiratorio
  • Preparati per la tosse e le malattie da raffreddamento
  • Altri preparati per le malattie da raffreddamento
Temperatura di conservazione: nessuna particolare condizione di conservazione
Gruppo merceologico: 7AE2B99
  • Articoli sanitari e dispositivi medici
  • Ortopedia e comfort per la persona
  • Ortopedia
  • Calzature
Forma farmaceutica: COMPRESSE PER SUFFUMIGI
Scadenza: 24 MESI
Confezionamento: TUBETTO

COMPRESSE PER SUFFUMIGI

24 MESI

TUBETTO