Cercafarmaco.it

TOCALFA 20CPS MOLLI 50000UI+50 Produttore: DIFA COOPER SPA

  • FARMACO DI AUTOMEDICAZIONE
  • RICETTA MEDICA NON RICHIESTA

DENOMINAZIONE

TOCALFA 50000 UI + 50 MG CAPSULE MOLLI

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Altri farmaci dell'apparato gastro intestinale e del metabolismo, prodotti vari contenti combinazioni di vitamine.

PRINCIPI ATTIVI

Ogni capsula contiene: retinolo esteri soluz. conc. U.I. 50.000; d,l alfa - tocoferil acetato. mg 50. Eccipienti con effetto noto: etile paraidrossibezoato sodico e propile paraidrossibenzoato sodico. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

ECCIPIENTI

Contenuto della capsula: olio per preparazioni iniettabili. Rivestimento della capsula: gelatina, glicerolo, etile p-idrossibenzoato sodico, propile p-idrossibenzoato sodico.

INDICAZIONI

Condizioni associate a stati carenziali di Vitamina A ed E.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Gravidanza.

POSOLOGIA

1 - 2 capsule molli al giorno. Per cicli di 30-90 giorni intervallatida opportuni periodi di sospensione. Il ciclo terapeutico puo' essereripetuto durante l'anno in caso di necessita'. Nelle terapie molto prolungate, specie se per diversi anni, non eccedere nel numero e nella durata dei cicli terapeutici consigliati per ogni anno, allo scopo di non incorrere nel rischio di iperdosaggio cronico da vitamina A.

CONSERVAZIONE

Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione.

AVVERTENZE

Le preparazioni contenenti vitamina E debbono essere usate con attenzione nei diabetici e nei soggetti con insufficienza cardiaca poiche' questa vitamina puo' ridurre il fabbisogno di insulina e di digitale (vedere paragrafo 4.5). Questo medicinale contiene etile p-idrossibenzoato sodico e propile p-idrossibenzoato sodico: puo' causare reazioni allergiche (anche ritardate).

INTERAZIONI

La vitamina E puo' potenziare l'azione della digitale o dell'insulina.

EFFETTI INDESIDERATI

In caso di somministrazione continua e ad alte dosi possono compariresegni e sintomi di ipervitaminosi A (anoressia, epatosplenomegalia, turbe cutanee). Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale e' importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari e' richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato all'indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Gravidanza. Dosi molto elevate di Vitamina A negli animali sono teratogene e sono state associate in casi isolati a malformazioni nell'uomo. Quantitativi giornalieri di vitamina A piu' elevati di 10.000 U.I. vanno evitati in gravidanza (specie nei primi mesi) e si deve consultare il medico per i consigli circa la quantita' totale di vitamina A assumibile attraverso le diverse fonti. Il prodotto, contenendo vitamina A ad alte dosi, non deve, pertanto, essere utilizzato in corso di gravidanza.

Codice: 005982020
Codice EAN: 8050030160153

Codice ATC: A11JA
  • Apparato gastrointestinale e metabolismo
  • Vitamine
  • Altri preparati vitaminici, associazioni
  • Associazioni di vitamine
Temperatura di conservazione: nessuna particolare condizione di conservazione
Forma farmaceutica: CAPSULE MOLLI
Scadenza: 36 MESI
Confezionamento: BLISTER

CAPSULE MOLLI

36 MESI

BLISTER